Ci voleva! Dopo una prima giornata incolore, gli U17 Bianchi trovano sul bellissimo campo della Posal Sesto una prova convincente e la prima vittoria stagionale.
L’inizio è piuttosto equilibrato. Commettiamo diversi errori in transizione difensiva, ma grazie a un buon uso del penetra e scarica troviamo buoni tiri dalla media e lunga distanza, con Manalo e Di Nallo che vivranno una serata di grazia da questo punto di vista. Le nostre distrazioni difensive sono però troppo evidenti, e Posal dopo dieci minuti conduce 17-11.
In principio del secondo periodo sembra che si possa rivivere l’incubo della prima giornata. Continuiamo a difendere male e Sesto allunga sul 30-17. Qui arriva finalmente una reazione. Sale il tono della nostra difesa e in attacco costruiamo ottimi tiri, sia al ferro sia, soprattutto, da fuori. La distanza si riduce e all’intervallo il tabellone dice 31-27 per i padroni di casa.
Il terzo quarto è il più scoppiettante. le due squadre si rispondono colpo su colpo e il nostro gioco offensivo corale continua a essere molto convincente e fluido. Si preannuncia un grande ultimo quarto: al trentesimo Posal è avanti 51-49.
Qui cambia definitivamente la partita. In attacco restiamo una garanzia e finalmente troviamo costanza in fase difensiva, grazie al grande dinamismo di diversi quintetti piccoli. Un impressionante parziale di 9-21 nei primi nove minuti del quarto ci consegna di fatto la vittoria, risicata nelle proporzioni a causa di qualche distrazione finale.
Posal Sesto-Tumminelli 66-70
Tabellini: De Ponti 1, Benedetto 8, Di Nallo 11, Cabras 3, Falangi 3, Collesei 9, Manalo 20, Salvini, Ciavatti 3, Colombo 2, Tempestini 4, Xu 6