FIP U18 – Milano 9
Canottieri Milano – Tumminelli 43-78
La serata milanese si presentava come buia e tempestosa ma la trasferta di lunedì degli Under18 Blu nella palestra della Canottieri ha offerto diverse note positive.
Il match di precampionato contro i padroni di casa, vinto abbastanza largamente, rassicurava i coach sulle possibilità di aggiudicarsi la gara, ma la recente ufficializzazione dei criteri FIP di ammissione ai gironi Gold (qualificazione molto selettiva aperta solo alle vincitrici dei 26 gironi e delle migliori 6 seconde classificate) costringeva la nostra squadra a sperare su uno scarto ampio per alzare il quoziente canestri.
Parola d’ordine massima pressione difensiva e attacchi in velocità.
L’inizio in effetti è stato molto efficace, buone chiusure nell’area interna ripetutamente cercata dai ragazzi della Canottieri, e attacchi con buone spaziature e precisione al tiro, con due triple di Giova nei primi minuti. Prendere subito una decina di punti di vantaggio ha un po’ illuso la nostra squadra e i bianchi hanno ricucito sul 15 a 20, mostrando di voler vendere cara la pelle.
La sfuriata dei nostri coach, arrabbiati per il calo di tensione, ha generato un secondo quarto quasi perfetto difensivamente con solo 1 punto concesso agli avversari. Più faticosi gli attacchi dove la voglia di strafare ha tradito qualche volta i Tummi, salvati dalla determinazione nel pitturato di Simone e Omar. All’intervallo si chiude su un promettente 35 a 16 per i Devils.
Più spettacolare il terzo quarto in attacco, quando sono saliti di tono Teo con bei assist ai compagni e Kevin ritrovando fluidità a canestro.
Bene tutte le rotazioni con i nostri ragazzi molto volenterosi nei recuperi difensivi e nel punire ogni distrazione della squadra di casa, che nell’ultimo quarto è però riuscita a non far dilagare i Blue Devils.
Il prossimo turno, giovedì 7 ottobre, prevede una trasferta difficile in via dei Missaglia contro Vismara rosso, la squadra che sembra favorita per la vittoria del girone. Servirà una super prestazione dei Tummi.
Forza Blue!
Parziali: 15-23, 16-35, 28-57, 43-78
Tabellini: Benci 13, Taveggia, Amoruso 17, Azzarone 4, Specchia, Pasqualetto 2, Peyridieu, Leguti 7, Tallei 22, Tombola 5, Cattaneo 2, El Hanafi 6