Basketown – Tummy 44-44
13 maggio 2018
Che peccato!
Dobbiamo recuperare tre punti – quelli con cui abbiamo perso all’andata – e l’atteggiamento dei Blue Devils è da subito giusto.
Articolo di Carlo Bottelli
Difesa serrata, attenzione in attacco, buoni tiri presi ed infatti chiudiamo il primo parziale avanti di 5.
Nel secondo quarto faccio entrare tutti e i ragazzi sono bravissimi, a metà gara siamo a +3, perfetta parità col risultato dell’andata.
“Loro adesso produrranno il loro massimo sforzo”, dico ai miei giocatori in spogliatoio.
Così è, Basketown con tutti i più forti in campo, con un parziale di + 6 a metà del terzo periodo, è avanti di 3 punti ma in chiusura di frazione li raggiungiamo a quota 37.
Il decisivo quarto finale vede lottare su ogni pallone i giocatori in campo e, a novanta secondi dal termine, siamo avanti di 3, perfetta parità con il risultato dell’andata. Qui però i nostri avversari piazzano la tripla che decide le sorti dello scontro. Noi non riusciamo a segnare i tre punti necessari per andare ai supplementari ed il match termina sul 44-44 pari, passano loro.
Al momento ero molto amareggiato per aver visto per la quarta volta quest’anno sfuggirci la vittoria contro i medesimi avversari ma ora non posso che essere davvero orgoglioso dei nostri ragazzi.
Hanno disputato dei playoff incredibili, superando due turni eliminando buone squadre ed uscendo contro un team davvero forte, con un quintetto di alto livello FIP. Il loro centro di 207 cm e l’altro di 200 cm per 120 kg con mano morbida e ottimi fondamentali, tre esterni che segnavano dalla distanza e altri giocatori alti, bravi costituiscono una compagine veramente dura da affrontare. Noi abbiamo tenuto testa a loro per 80 minuti e solo una tripla ci ha diviso. Se gli otto leoni dell’andata e i dieci di oggi sono stati fantastici, l’assenza di molti giocatori – in primis Anas, il nostro centro da 20 punti e 20 rimbalzi a partita – si è fatta sentire e, molto probabilmente, ha deciso le sorti dello scontro.
Ora giocheremo per il 5°-8° posto e intendiamo concludere al meglio la stagione, già proiettandoci verso la prossima.
Tabellini: Vignati 15, Salman 5, Sandi 2, Arida 2, Chiesa 4, Cianchi 3, Maglinao 6, Ocampo 4, Dragan 3, Nanni.
Parziali: 12-17; 12-10; 13-10; 7-7