Il weekend di gara nel campionato UISP del gruppo U14-U15 Bianco ci restituisce una vittoria e una sconfitta.
Campionato U14 – Girone E – S.O.I. Inveruno – Tumminelli 51-57
Trasferta vittoriosa per gli Under14 nella trasferta più lontana del girone ad Inveruno. I nostri tredici ragazzi, al netto di un paio di assenze per influenza, partono subito con buona aggressività difensiva che ci permette di andare sul +10 nel primo quarto. Il secondo quarto va un po’ a strappi per i Tummi, le rotazioni sono efficaci solo a tratti ma riusciamo a mantenere un +12 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, dopo che coach Roberto li ha ben strigliati per i passaggi e rimesse regalati, i Tummi mostrano il basket migliore e si portano sul +26! Purtroppo in quel momento la squadra stacca la spina, si pensa di aver già vinto e si vuole rimpinguare il bottino personale. Niente di più sbagliato perché i bravi ragazzi di Inveruno cominciano a riavvicinarsi fino al -4 ad una manciata di minuti dalla fine. Riusciamo a portare a casa la gara solo grazie ai tiri liberi per il 57 a 51 finale. Bene per la seconda vittoria consecutiva ma male per l’atteggiamento del quarto parziale. Mai dimenticare di ascoltare i consigli del coach…
Campionato U15 – Girone D – Gamma Segrate – Tumminelli 91-36
Gli Under15 finiscono la fase di qualificazione UISP nel difficile campo della capolista Segrate. Una partita quasi impossibile, visto anche il risultato strabordante dell’andata, ma che invece ha mostrato che buona parte della squadra può reggere piuttosto bene il confronto con compagini più esperte. Benissimo ad esempio il secondo e terzo parziale dove il distacco è rimasto molto sotto al doppia cifra. Più complicato l’ultimo, quando Segrate ha voluto dilagare con un pressing asfissiante e triple a ripetizione.
In questa fase di dieci gare non sono arrivate vittorie per i nostri ragazzi che sono in larga parte alla prima esperienza sui campi di basket. Ma ci sono stati molti passi in avanti tra le gare di andata e quelle di ritorno. Bisogna ripartire da qui per migliorare ulteriormente e provare a giocarsela in tutte le partite.