Il verbo crescere e connessi distinguono l’intera stagione degli Under 13 Blu. La crescita dell’inizio, il calo post-natalizio, la ripresa primaverile. Una ripresa che prosegue e fa ben sperare. Sempre perché partire da zero è facile, ma già partire da uno…
Articolo di A. Ranieri
Tre giorni dopo la gita a Mortara, la stessa Virtus si presenta da noi in un inconsueto turno infrasettimanale, per recuperare la partita non disputata della quinta giornata di andata. Il nostro inizio questa volta è perentorio, firmato, in attacco, da un Oliveri molto caldo (10 punti nel primo quarto), da un Don e da un Oddenino intraprendenti e da un Meda in una nuova versione assist-man. La difesa si riconferma sui buoni livelli visti sabato e sono solo le giocate pregevoli dei numeri 9 e 17 avversari a bucare la nostra retroguardia. 19-8 alla prima interruzione.
Non cala affatto l’attenzione in fase di non possesso nel secondo periodo. Lo Verde mette aggressività e guida il nostro attacco in innumerevoli ripartenze, ben sfruttate da un Faverio alla sua miglior prova stagionale, e rese possibili dall’attenta difesa sulla palla di Pardile. Il distacco aumenta, mandandoci a riposo con un margine confortante (33-16).
Coach Alberti mischia le carte nel terzo periodo, ma la musica non cambia. Ora entra in partita anche Lunghi, che si fa sentire sotto i tabelloni in un bel duello con il numero 17 ospite (autore di 24 punti), unico capace di perforare con costanza la nostra difesa, che limita gli altri in maniera efficace, anche grazie al lavoro dei combattivi Polito e Schrievers. 49-23 dopo trenta minuti.
A giochi ormai fatti, il quarto periodo viene giocato a briglie sciolte e ci permette di far trovare fiducia a tutti. Il 17 di Mortara continua a imperversare, mentre Lunghi arricchisce il proprio bottino correndo bene in contropiede e anche Tomasoni riesce a sbloccarsi con qualche giocata di convinzione sotto il ferro.
Tumminelli- Virtus Mortara 65-40
Un’altra discreta prova, che ha visto tutti coinvolti nel gioco offensivo, con e senza palla, e una certa voglia di prendere iniziative. Intanto continua la crescita richiesta nella difesa sulla palla, soprattutto da parte dei nostri esterni. Un percorso lungo, da proseguire con calma e pazienza.
Tabellini: Faverio 8, Maja, Lunghi 9, Schrievers, Polito 4, Don 6, Tomasoni 6, Pardile 1, Lo Verde 12, Meda 1, Oliveri 16, Oddenino 2