Non era difficile fare meglio. Fare meglio dell’infausta prova della settimana precedente. Siamo tornati a fare qualche passo avanti? Forse no, ma di sicuro non abbiamo continuato a farne indietro e, in questo periodo della stagione, è già qualcosa.
Articolo di A. Ranieri
L’alba domenicale porta al palazzetto di casa dello Zaccaria la Virtus Carroccio, desiderosa di cogliere i primi due punti in classifica. Noi abbiamo qualche assenza, ma dobbiamo sopperire per dimostrare di poter fermare il periodo di “recessione”. L’inizio però non promette bene. Il nostro attacco vive solo di qualche discreta iniziativa individuale, mentre in difesa batterci con il primo palleggio è più facile che rubare le caramelle a un bambino. Gli ospiti provano già una fuga sull’8-15 di fine primo quarto.
Il secondo quarto porta una miglior produzione offensiva (16 punti), frutto però soprattutto delle iniziative solitarie di chi è più avanti tecnicamente, senza mostrare una gran circolazione del pallone. La difesa continua a far acqua da tutte le parti e a concedere agli avversari di segnare tanto in area quanto da fuori. All’intervallo il tabellone racconta di un 24-33.
Dopo la pausa lunga sembra cambiare qualcosa nelle facce dei ragazzi. La maggior determinazione difensiva porta ad alcuni canestri facili che danno fiducia e ci portano fino al -3 (32-35). Qui una serie di forzature mal consigliate porta gli ospiti a recuperare molti palloni e a correre in contropiede, trovando così un nuovo allungo sul 33-47 di fine quarto. Sembra finita.
La voglia di tentare una rimonta tutt’altro che facile vige ancora negli spiriti dei giovanissimi atleti Tummy, ma le energie non sono sufficienti. Da una parte Carroccio non segna sostanzialmente più, ma noi non riusciamo ad approfittarne, limitandoci così a rendere meno amaro il passivo. La Virtus Carroccio passa allo Zaccaria.
Tumminelli-Virtus Carroccio 42-50
Non è certo la prova offerta a Magenta una settimana prima, ma sicuramente non si è ancora rivisto lo spirito di umiltà e voglia di lavorare mostrato durante la prima fase della stagione. E’ necessario ritrovarlo al più presto per tornare a crescere.
Tabellini: Faverio 2, Lo Verde 8, Lunghi 4, Montanari 1, Oddenino 4, Oliveri 19, Pardile, Schrievers, Tomasoni, Zanone 4, Picciola