Tre su quattro. Il numero di vittorie rispetto alle ultime partite disputate per gli Under 13 Blu. Un percorso di crescita che è ripreso ed è proseguito sabato, dove abbiamo trovato meno coralità ma ulteriori progressi nella fase difensiva.
Articolo di A. Ranieri
Una lunga trasferta ci porta sul bellissimo campo del palazzetto di Mortara, squadra che affrontiamo per la prima volta in stagione. L’inizio vede le difese prevalere nettamente sugli attacchi. Noi sembriamo più avanti degli avversari ma sbagliamo diversi buoni tiri da sotto. In compenso facciamo un gran lavoro sul tema delle ultime settimane, la difesa sulla palla. Alle percussioni di Lo Verde prova a rispondere il bravo numero 9 di casa, però ben limitato per tutto il match da un Meda che torna ad essere il fattore difensivo determinante che conoscevamo. Punteggio basso, si lotta, reggiamo: 6-8 dopo un quarto.
Il copione non cambia nel secondo periodo. Proseguiamo sulla strada della buona difesa, che ci vede star bene davanti alla palla, soprattutto con Faverio, finalmente determinato sotto questo aspetto. In attacco però non troviamo più i buoni tiri e la corsa in contropiede del primo periodo, facendo calare ancor più la nostra produzione, mentre Mortara trova qualche canestro di elevata difficoltà e sfrutta la propria enorme stazza, ribaltando la situazione. 15-14 all’intervallo.
La pausa non alza il punteggio. La nostra difesa non molla la presa, con Zanone, Lunghi e Meda che continuano ad alternarsi sugli avversari più pericolosi, limitandoli alla grande. In attacco non si vedono ancora buone soluzioni corali come nelle ultime uscite e sono le giocate personali di Oliveri e Lo Verde a riconsegnarci un minimo vantaggio sul 22-23 dopo trenta minuti.
E qui arriva il capolavoro, il quarto periodo. Si alza ancora l’intensità difensiva, con uno Schrievers finalmente in versione guerriero. C’è occasione allora per andare in contropiede e Zanone mostra la sua grande corsa e coordinazione con due bei canestri al ferro (destra e sinistra indifferentemente). Nuovamente Oliveri e Lo Verde propiziano l’allungo, una tripla di Meda e un appoggio dopo un bel taglio di Faverio tagliano definitivamente le gambe ai padroni di casa.
Virtus Mortara-Tumminelli 29-44
Non ci sarà stata l’omogenea distribuzione dei punti delle scorse prove e neanche la stessa coralità in attacco, ma i progressi richiesti in difesa si sono visti e alla lunga hanno portato la vittoria e la possibilità di mostrare anche una buona voglia di stendersi in contropiede. Altri progressi, come voluto e sperato.
Tabellini: Faverio 2, Lunghi 5, Schrievers, Zanone 7, Corneretto, Montanari, Polito, Don 1, Tomasoni, Lo Verde 12, Meda 5, Oliveri 12