Quarta partita in dieci giorni per gli Under 15 Blu. I segnali sono decisamente più postivi del solito, almeno per quanto riguarda la seconda metà di gara, che ci ha visti imporre finalmente il giusto distacco a una squadra che in questa stagione ci aveva già fatti inopinatamente soffrire.
Articolo di A. Ranieri
Terza sfida stagionale contro Basketown, per questa volta siamo ospiti. La partita di andata ci ha visti imporci con esagerata fatica per 52-42. Ora si vuole vedere una musica diversa. Tuttavia, come sempre, tra il dire e il fare…ci siamo di mezzo noi. Partiamo molto forte in difesa, ma in attacco sprechiamo moltissime buone conclusioni vicino al ferro, permettendo quindi agli ospitanti di entrare in partita e portarsi sull’11-6. Prima della fine del periodo siamo capaci di produrre solo altri due punti. 11-8 nonostante il grande impatto di Bayo dalla panchina.
Cambia la musica nella seconda frazione. La nostra difesa torna a mettere forte pressione, producendo diverse palle recuperate e costringendo Basketown a tiri complessi. In attacco Negri e Piovella prendono molte iniziative positive e ci permettono di segnare 21 punti in 10 minuti, una produzione finalmente accettabile. Il risultato è ribaltato: 19-29.
E’ il momento di fuggire definitivamente, quello che di solito ci crea più angoscia. Ma le raccomandazioni in merito di coach Alberti sortiscono l’effetto sperato. La nostra difesa stritola ancora l’attacco avversario, mentre un convinto Negri e Nicotera producono punti vicino al ferro, con un po’ di aiuto dal solito Fede Tombola, stavolta in versione “tiro al piccione” (senza centrare il piccione molto spesso per una volta). L’allungo è arrivato, tanti per cambiare grazie alla difesa: 25-43.
Meglio non rischiare. I ragazzi entrano nel quarto periodo per chiudere definitivamente la pratica. Mendoza e Piovella producono punti a ripetizione. Intanto la difesa continua a crescere di colpi e concede appena 4 punti in 10 minuti. L’esito è quello sperato, con un buon secondo tempo.
Basketown-Tumminelli 29-63
Dopo aver rivisto i fantasmi della partita con Azzurri nel primo quarto, abbiamo imposto il nostro gioco, che deve a tutti i costi confarsi di una difesa asfissiante per poter produrre. I ragazzi hanno eseguito quanto chiesto per 30 minuti e hanno portato a casa una meritata vittoria, la settima negli ultimi otto match.
Tabellini: Antinolfi 2, Falciai 2, Mendoza 7, Piovella 13, Nicotera 6, Tombola T., De Castro, Berenghi 3, Negri 10, Tombola F. 8, Galimi 5, Bayo 7