Sufficienza? Appagamento? Delusione? Incostanza giovanile? Difficile dare un nome a quel che si è visto nella domenica mattina degli Under 15 Blu, che, pur ottenendo una vittoria importante, offrono una prestazione molto al di sotto delle loro possibilità, riportandoci indietro di qualche mese.
Articolo di A. Ranieri
Centro Sportivo Crespi, casa insolita per gli Under 15 Blu, che ospitano gli Azzurri Niguardese nel recupero della sesta giornata di andata. Nonostante la sconfitta al San Carlo, le speranze di qualificazione ai playoff non sono svanite, ma serve subito una bella vittoria dopo diverse buone prestazioni. Come non detto, il nostro inizio è sconfortante. La difesa non fa nemmeno intravedere quell’aggressività che ci ha portati nelle posizioni di prestigio della classifica e l’attacco muove molto poco il pallone. Il numero 37 avversario ci domina segnando 10 punti nel solo primo quarto. Galimi, insieme a qualche aiuto dalla panchina, ci tiene in piedi per il 14-16 di fine periodo.
Il vento non sembra cambiar direzione all’inizio della seconda frazione, in cui gli sterni avversari approfittano della nostra non difesa per prendere e segnare comodi tiri dalla media e lunga distanza. Quando le percentuali avversarie calano, sono le giocate in solitaria di Fede Tombola e di un ammirevole Falciai, insieme ai punti nel pitturato di Piovella, a ribaltare il punteggio a nostro favore. Il tabellone, a metà partita, dice 33-30, ma la prestazione rimane incolore.
Nel terzo quarto continua a ripetersi la medesima solfa. Quello che più sorprende è la nostra scarsissima voglia di difendere come sappiamo e questo ci impedisce di tentare un reale allungo. In attacco si vede qualche buona iniziativa, spesso però eseguita in maniera deficitaria dal punto di vista tecnico. Per nostra fortuna, ancora Piovella raccoglie diversi punti dalla spazzatura e ci tiene avanti almeno nel punteggio (48-43). Nell’ultimo periodo, il definitivo calo delle percentuali ospiti e i punti di Falciai e Fede Tombola chiudono la pratica.
Tumminelli-Azzurri Niguardese 63-52
Sicuramente non è stata la prova di orgoglio attesa dopo la sconfitta di martedì scorso. Da salvare c’è il risultato e giusto qualche prestazione individuale. Giovedì ci attende la quarta partita in dieci giorni e servirà tutt’altro atteggiamento, per tornare a crescere come possiamo.
Tabellini: Grassani, Antinolfi 1, Falciai 10, Mendoza, Piovella 13, Nicotera 4, Tombola T. 2, Berenghi 2, Negri 4, Tombola F. 18, Galimi 9, Bayo