La si attendeva, la si sperava, ci si chiedeva se sarebbe mai arrivata. Alla fine è successo, l’Under 16 Bianca Tumminelli si è sbloccata, trovando la propria prima vittoria stagionale, in una partita intensa, ben giocata ed emozionante.
Articolo di A. Ranieri
Lo spartito della partita è chiaro fin da subito: stavolta i nostri sono veramente determinati e gli avversari della Sanmaurense non sono venuti da Pavia per fare da spettatori. I primi due quarti scorrono su un equilibrio incredibile, con un punteggio anche alto per quanto visto nel corso della stagione.
Dopo il primo quarto da 25 punti segnati, gli ospiti si accendono nella seconda frazione, riuscendo a trovare molti punti grazie ad improvvisi tagli flash dal lato debole. Noi siamo aggressivi nell’attaccare il ferro, alternando la conclusione da vicino a quella da lontano sugli scarichi. Serve un passo in più in difesa.
Passo che viene fatto nella prima parte del terzo periodo, quando una ricetta fatta di “difesa e contropiede” ci porta al massimo vantaggio di serata (47-35). Qui arriva un blackout che riporta subito sotto la Sanmaurense, che addirittura si porta in vantaggio.
L’ultimo quarto è la degna conclusione di una partita veramente equilibrata e avvincente. Le due squadre si alternano al comando e ora si sprecano anche falli e viaggi in lunetta. Nel finale concitato Tombola, che gioca sotto età, sale in cattedra e decide di chiudere il match con una precisione chirurgica dalla lunetta. Ma non è la vittoria di un singolo, è la vittoria di un gruppo che finalmente è parso squadra e che, ora, può ritrovare entusiasmo, che tanto necessita.
Tumminelli-Sanmaurense Pavia 70-67
Tabellini: Tombola F. 22, Lualdi 12, Specchia 10, Peyridieu 7, Rahwan 6, Galimi 5, Idonia M. 5, Iorio 2, Cattaneo 1, Biolo, De Tommaso, Zafferri