U16 FIP Gold Milano 1
Tumminelli – Sportiva Sondrio 58-49
Ultimo impegno di stagione regolare per i Tummi 2003 Blu contro Sportiva Sondrio sabato pomeriggio al Crespi in una gara decisiva per l’accesso ai playoff regionali.
Bravi i nostri ragazzi a non farsi condizionare dalla posta in palio e a mettere in campo una energia positiva dopo i primi cinque minuti che come spesso accade sono stati un po’ di rodaggio per la nostra squadra.
Molto buona in particolare la parte centrale del match, con un crescendo che ha portato i Blue Devils ad un vantaggio di venti punti nel terzo quarto. Bene in particolare la difesa sui giocatori avversari più talentuosi e pericolosi, il n.21 e il n.46, che hanno trovato il canestro con poca continuità.
Peccato per il rilassamento nell’ultimo quarto che ha permesso agli avversari di riavvicinarsi fino al -8, ma va riconosciuto il merito ai ragazzi di Sondrio di averci provato fino alla fine.
Coach Sartorio decisamente soddisfatto per la gara di tutti i Devils scesi in campo (Leo fuori dalle rotazioni per un lieve infortunio) e soprattutto orgoglioso per l’accesso al tabellone regionale, con il primo turno che ci vedrà contrapposti ai vincitori del Girone Silver Varese 1.
“Sono veramente orgoglioso di questo gruppo che è stato capace, tre anni su tre, di raggiungere la fase finale del campionato FIP. Nel corso degli anni abbiamo avuto dei cambiamenti importanti, in entrata e in uscita, ma il gruppo è rimasto solido, costruito sulla base di ragazzi che sono in Tumminelli dal minibasket, e che ha saputo superare momenti anche di notevole difficoltà. Quest’anno abbiamo avuto un inizio critico, tra infortuni e andamento del girone Top forse un po’ sotto le nostre aspettative, una prima parte del Gold con qualche passo falso e poi una seconda fase molto buona con vittorie difficili in trasferta. Il terzo posto nel Gold è un bel risultato che ci deve rendere soddisfatti ma assolutamente non sazi. I ragazzi a questo punto non si devono porre limiti e devono provare ad affrontare al massimo le prossime sfide.”
Go Tummi!
Tabellini: Mosca, Amoruso 15, Taveggia 2, Lori, Mauro NE, Pasqualetto 6, Berrini, De Roxas 9, Di Marco, Puglisi 5, Tallei 19, El Hanafi 2
Falli: Tumminelli 9, Sondrio 11
Tiri Liberi: Tumminelli 3/10, Sondrio 7/12