U16 @ Bollate

Under16 Blu: finale thrilling a Bollate

FacebookTwitterGoogle+

U16 – Gold Gir. Milano 1

ARDOR BOLLATE – TUMMINELLI 53-55

Giovedì sera è andato in scena a Bollate il recupero della 4 giornata del girone Gold Milano1, una gara che ha riservato un grande equilibrio e molte emozioni tra gli spettatori a bordo campo.

Le sfide con il gruppo Ardor 2003 sono tradizionalmente molto combattute e quella di ieri non ha fatto eccezione.

di F.T.

U16 @ BollateIl nostro quintetto di partenza con Jacki, Tommy, Giova, Kevin e Omar, dopo una serie di errori da entrambe le parti, ha provato una prima fuga sul 7-2 e costretto il coach di casa a chiamare subito un time-out. I consigli del coach di casa hanno funzionato alla grande ed infatti i ragazzi in canotta arancione hanno piazzato un controbreak di 9-0 per il 11-7 al 6’ minuto. Quindi è toccato a coach Sartorio tranquillizzare i Tummi, che cercando Omar vicino canestro hanno ristabilito l’equilibrio, continuato fino al 17-15 per Bollate di fine primo quarto.

Il secondo quarto è stato, come spesso accade, il miglior momento per la nostra squadra. La scelta di mettere pressione al portatore di palla con un quintetto di “piccoli” con Berri, Nico e Leak ha portato a diverse palle recuperate. Leak molto efficace in percussione ha riallargato la forbice per il 25-19 per i Devils. Sul più bello purtroppo è arrivata la tegola di una nuova distorsione alla caviglia per il nostro numero 92, che ha dovuto lasciare il campo. Forza Leak!

Un attimo di smarrimento per i nostri e Ardor è di nuovo attaccata sul 25-24, ma Tommy e Omar con un gioco da 2+1 ci mandano sul +5 (32-27) sulla sirena dell’intervallo. Nel frattempo la sfortuna si abbatte anche sui padroni di casa che perdono il loro bravo n.41, anch’esso per una distorsione alla caviglia.

U16 @ BollateNel terzo quarto proviamo più volte ad allungare il vantaggio ma la precisione dall’arco non è delle migliori e i ragazzi di Ardor sono attaccati. Funziona bene il quintetto guidato da Ricky e con Nicolas nell’inedito ruolo di 5 per dare riposo a Omar. In questa fase sono provvidenziali le conclusioni dalla media di Lollo e Pasqua per rimanere ancora in vantaggio sul 42 a 40, prima degli ultimi 10 minuti di gioco. L’ultimo quarto si preannuncia come una vera battaglia, ed infatti il grado di fisicità aumenta. Ne è testimone Kevin protagonista di una brutta caduta causata da un intervento troppo generoso di un avversario per recuperare la palla. A 4 minuti dalla fine l’equilibrio è massimo, +3 per i Tummi sul 48 a 45.

Una tripla provvidenziale di Nico (l’unica per i nostri dell’intera gara) ci porta sul 51 a 45, ma ingenuamente i Devils per festeggiare lasciano libero il 42 avversario che appoggia facilmente a canestro. E’ una fase in cui si va molto spesso in lunetta e i nostri purtroppo sbagliano tanto, lasciando Ardor riavvicinarsi fino al 53-52 a 35 secondi dalla fine. L’azione decisiva è di Tommy, che grazie alle spaziature create dai compagni trova un’ottima linea di avvicinamento al ferro e appoggia dolcemente nella retina per il 55 a 52.

Sembra fatta ma c’è ancora tempo per le emozioni. I nostri decidono di spendere un fallo sul 11 avversario che va in lunetta a 3 secondi dalla sirena. Dentro il primo, sbaglia appositamente il secondo… la palla è una saponetta e finisce fuori. Il possesso è ancora di Ardor ma il tempo rimanente, meno di 1 sec, non basta per trovare un tiro valido.

U16 @ Bollate

Complimenti ai ragazzi in campo per l’impegno messo nella partita e anche all’arbitro che, secondo chi scrive, ha ben condotto una gara sicuramente complicata.

U16 @ BollateI nostri Devils con due vittorie in trasferta si sono riaffacciati ai piani alti della classifica nel gruppone che segue la capolista Rho. La prossima gara sarà al Crespi proprio contro la Leoniana, vedremo se i nostri Blues ci regaleranno ancora una bella prestazione.

Forza Tummi!

Parziali: 17-15, 10-17, 13-10, 13-13

Tabellini: Mosca, Zei, Amoruso 7, Lori, Pasqualetto 4, Berrini, De Roxas 5, Di Marco 10, Puglisi 6, Tallei 5, Vaccari 4, El Hanafi 14

Falli: Ardor 22, Tumminelli 23

Tiri liberi: Ardor 13/26, Tumminelli 8/23

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>