U16 – Gold Gir. Milano 1
Basket Sondrio – Tumminelli 49-64
La lunga trasferta degli U16Blu di sabato in Valtellina è stata ripagata da una bella vittoria per nulla scontata contro un avversario temibile, e ha restituito, speriamo, un po’ di fiducia ai nostri ragazzi.
La gara si è svolta nel bellissimo Palascieghi che buona parte dei nostri Blues ricordava per le prime edizioni del Tummy Camp. Il fatto di sentirsi su un parquet quasi familiare ha forse aiutato la squadra ad iniziare con il giusto approccio ed infatti il primo vantaggio 5-0, con un Kevin caldissimo, è stato di marca milanese.
Dopo l’immediato time-out i bianchi di Sondrio hanno riordinato i giochi in attacco e hanno ribaltato il punteggio sul 6-5. E’ stata quindi la volta di Omar a salire in cattedra, realizzare con bei movimenti in area e portare i Tummi avanti a fine primo quarto sul 17 a 14.
I ritmi si mantengono alti e i nostri ragazzi provano ad allungare sul 22 a 16, ma proprio sul più bello smarriscono di colpo la lucidità dimostrata fino a quel momento. Parziale terrificante per Sondrio, 18 a 5, per un 34 a 27 per la squadra di casa che sembra mettere all’angolo i nostri ragazzi.
Guardando le facce dei Blues in campo la sensazione sugli spalti è che si ripeta il copione troppe volte visto in stagione, con approccio molle in difesa e attacco fatto di sterili 1 contro 1.
Gli ultimi minuti del primo tempo ci restituiscono invece una squadra viva, con canestri di Kevin e Giovanni, che a due secondi dalla pausa trova anche un jolly fantastico, lanciando dalla nostra metà campo un pallone lunghissimo che finisce esattamente nel quadrato piccolo del tabellone per poi infilarsi nel canestro mentre suona la sirena. Tre punti insperati e punteggio in perfetta parità sul 34 a 34 a metà gara.
Probabile che questo insperato aiuto degli “dei del basket” abbia caricato i nostri Devils e tolto loro di dosso ogni titubanza. Nella seconda parte di partita si è vista una maggiore determinazione dei Tummi, che hanno messo molta più energia degli avversari in ogni pallone. Da incorniciare in particolare l’ultimo quarto con Sondrio letteralmente imbrigliata dalla nostra difesa e capace di realizzare solo due punti in tutto il quarto.
Difficile esprimere giudizi sui singoli, visto che tutti i dodici ragazzi hanno messo il loro mattoncino sulla vittoria, ma se in attacco Kevin, nonostante i problemi di falli, e Giovanni, rinfrancato nel secondo tempo, hanno guidato la squadra, i veri trascinatori del gruppo ci sono sembrati Omar, Leak e soprattutto un carichissimo Tommy, che ha mostrato ai compagni la via giusta per portare a casa la vittoria.
Ovviamente dopo una gara così non si poteva non festeggiare ed infatti tutto il gruppo e i numerosi sostenitori dopo tante emozioni si sono concessi una meritata razione di sciatt e pizzoccheri, guarda caso proprio nella ristorante “La Brace” che ci aveva accolto nei Tummy Camp valtellinesi.
Bravi ragazzi e sotto con le prossime sfide!
Parziali: 14-17, 20-17, 13-16, 2-14
Tabellini: Bassetti, Mosca, Amoruso 17, Mauro, Pasqualetto 3, Berrini, De Roxas 4, Di Marco 8, Puglisi 2, Tallei 18, Vaccari 4, El Hanafi 8
Falli: Basket Sondrio 20, Tumminelli 19
Tiri liberi: Sondrio 10/19, Tumminelli 9/26