Under18blu 2019-20

Under18 Blu beffati dal ferro allo scadere

FacebookTwitterGoogle+

U18 BLU FIP GOLD 2

Vivisport – Tumminelli = 77-76 (16-22, 37-37, 61-54)

Ritorno alla vittoria ancora rimandato per i Tummy U18 Blu in trasferta a Landriano per la quinta giornata di andata del girone Gold.

Eppure i Blue Devils erano partiti ottimamente con un vantaggio di 9 punti (15 a 6) dopo pochi minuti, muovendo bene la palla e correndo in contropiede con i tempi giusti. In questa fase della gara si è vista anche una discreta capacità di sfruttare il vantaggio fisico dando palla dentro e riaprendo gli spazi sul perimetro.

Il trend positivo si è però fermato verso il 13 minuto sul 30 a 21 per i nostri ragazzi.

Per un quarto e mezzo abbiamo sofferto la zona difensiva avversaria (ben attaccata invece nella parte finale della partita). I ragazzi di casa hanno trovato fiducia nei ritmi più lenti della partita e hanno impattato all’intervallo trovando poi ad inizio terzo quarto un parziale favorevole che li ha portati fino ad un vantaggio quasi a doppia cifra.

A quel punto i Tummy incitati da coach Lorusso, che in questa gara ha sostituito lo squalificato D’alonzo, hanno ritrovato la giusta determinazione provando il recupero.

E’ stato una lunga rincorsa, spesso rintuzzata da Landriano che cinicamente metteva a frutto ogni minimo nostro errore. Il primo pareggio è arrivato con una tripla rocambolesca di Giovanni sul 70 pari. All’ennesima replica con tripla di Landriano (saranno 9 alla fine) abbiamo ben risposto con un 6-0 propiziato da Kevin e Teo.

Il vantaggio di 3 punti sul 76 a 73 a meno di un minuto dal termine non è però bastato. Prima una bellissima tripla in step-back del n.18 di casa (Galliena) poi una palla persa con fallo e un 1/2 ai liberi sempre del n.18  ci hanno ricacciato a -1 con 20 secondi da giocare. L’attacco è stato di discreta qualità ma sfortunatissimo, prima il tiro ravvicinato di Kevin ballonzola in-out, poi anche il tap-in di Giuse si spegne sul ferro.

Parecchia amarezza per una vittoria che ci è sfuggita proprio nei momenti finali. Inutile ora piangere sul latte versato o guardare alla classifica piuttosto deficitaria con 1 vittoria e 4 sconfitte in un girone comunque difficile. Conviene concentrarsi sulle prossime gare, cercando di dare il massimo e provando ad alzare ancora di più il livello del gioco in attacco e in difesa.

Dai Tummy!

Tabellini:  Taveggia 5, Amoruso 19, Azzarone 3, Specchia, Lori 2, Pasqualetto 4, Peyridieu, Leguti 18, Di Marco 1, Tallei 17, Vignola 7, Cattaneo

Falli: Landriano 29, Tumminelli 27

Tiri liberi: Landriano 28/41 , Tumminelli 29/43

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>