Nella seconda giornata della fase Silver i Tummy 2003 Blu colgono una vittoria abbastanza netta in trasferta, anche se la gara non è stata facile.
I nostri ragazzi cullati dal calduccio del bell’impianto di Varedo partono con un ritmo piuttosto basso, facendo un po’ di fatica a prendere vantaggio sugli avversari che, pur più indietro da un punto di vista fisico e tecnico, rimangono in scia (12-8 al 6 minuto).
I primi cambi producono più energia e velocità, in particolare Ricky e Nico spingono bene in contropiede limitando i palleggi e il vantaggio sale oltre la doppia cifra con Kevin prontissimo a sfruttare tutti i palloni che arrivano nei pressi del canestro.
Gli avversari però non demordono, resistono al pressing e muovono bene la palla riavvicinandosi sul 37 a 30 a due minuti dall’intervallo. Due palle rubate di Luca e una pazzesca tripla da 10 metri di Lollo in perfetto stile “splash brothers” ci riportano sul +14 (44-30) alla sirena.
Dopo la pausa, il quintetto “piccolo” proposto dal coach funziona bene, non paga troppo dazio a rimbalzo e chiude la gara con un mini parziale (66-42 alla fine del terzo).
Nel complesso il coach si dichiara abbastanza soddisfatto anche se le cose buone si sono viste solo a sprazzi quando i ragazzi hanno capito che facendo viaggiare veloce la palla le soluzioni in attacco diventano più efficaci. Non benissimo in difesa dove abbiamo fatto fatica a difendere sui buoni tiri dalla media degli avversari.
Particolarmente efficace Giovanni al tiro, specie oltre l’arco dei tre punti.
La prossima gara affronteremo al Crespi la Posal Sesto, una partita non semplice pensando alla sfida nella fase di qualificazione di novembre, quando i nostri sono riusciti ad imporsi solo al fotofinish.
Go Blue!!
Parziali: 11-23, 19-21, 12-22, 8-13
Tabellini: Taveggia 2, Mosca, Lori 4, Pasqualetto 4, Berrini 2, De Roxas 13 (1 tripla), Puglisi 3 (1 tripla), Moschese 9, Tallei 20 (3 triple), Amoruso 12, Vaccari 6, El Hanafi 4
Falli: Varedo 11, Tumminelli 13
Tiri liberi: Varedo 2/10, Tumminelli 8/12