Ultima partita del girone di andata per i nostri ragazzi della Promozione.
Si gioca in trasferta in casa della seconda in classifica.
I ragazzi sono preparati e concentrati, l’ora tarda (21:45) ed il campo non aiutano molto ma il piglio è quello giusto.
I padroni di casa sono un mix di giovani e giocatori esperti che fruttano una difesa aggressiva e molto fisica, e nel campionato di Promozione il livello arbitrale permette molto contatto prodotto con “esperienza”.
Articolo di Enrico Tona
L’avvio vede i nostri lunghi subire gli avversari, mentre gli esterni hanno la meglio; certo le percentuali da fuori non sono delle migliori e gli avversari sono precisi.
Andiamo al secondo parziale sul 14-9 per il Vismara, e purtroppo la musica non cambia, si “spadella” e permettiamo canestri facili da sotto, risultato: 18-10 per loro!
Durante la pausa lunga il coach Meszeli “striglia” i suoi e predispone la tattica per la seconda parte dell’incontro.
Il terzo quarto ci vede in campo con un altro approccio mentale, lottiamo meglio sotto le plance e prendiamo tiri con più alte percentuali.
In attacco la palla circola meglio e con buoni canestri dei nostri lunghi riusciamo anche ad avere diverse triple dagli esterni.
Nell’ultima frazione continuiamo e riduciamo il distacco fino a raggiungere la parità, qui entrano in scena i “grigi”… non mi piace mai parlare dei direttori di gara, ma non posso farne a meno ora.
Due squadre che difendono aggressivamente non possono avere un divario tale di falli fischiati: 28 per noi e 18 per loro! Non ci sta, non va bene. Nel finale una nostra azione a pochi secondi dalla fine da una possibile vittoria ci porta alla sconfitta per un fallo fischiato in attacco che non ci stava proprio.
Certo loro sono stati bravi nello sfruttare con precisione i tiri dalla “linea della carità”, però il divario è decisamente troppo.
Finisce 61-56.
I parziali: 14-9 ; 18-10 ; 16-17 ; 13-20 .
I tabellini: Sartorio: 17 – Amalto: 5 – Anzalone: – Kustermann: 7 – De Virgilis: 9 – D’Alessio: 8 – Conti: 2 – Quarta: – Anolli: 6 – Santarcangelo: 2- Manzoni: – Tona.