img_0610

Vittoria al fotofinish contro Posal Sesto

FacebookTwitterGoogle+

Tumminelli – Posal 60-57

Vittoria sudatissima per i nostri U15 Blu contro una Posal Sesto che si è dimostrata una buonissima squadra, in netta crescita rispetto allo scorso campionato.

Articolo di Fabrizio Tallei

img_0596La gara è iniziata al meglio per i Tummies che grazie alla precisione al tiro da fuori e buon controllo dell’area hanno iniziato con un illusorio 14-4 in poco più di tre minuti. Dopo il time-out Posal ha cominciato ad alzare il suo livello di gioco, facendo valere il vantaggio fisico, mentre i nostri hanno allentato di contro la difesa. Risultato un parziale di 14 a 0 per gli avversari e partita subito in salita.

Il secondo quarto non è iniziato meglio, con la Posal a guidare le danze e solo un mini recupero poco prima dell’intervallo grazie alla velocità di Nico ci ha permesso di andare al riposo in parità sul 33-33.

Le urla di coach Sartorio, che hanno risuonato dagli spogliatoi durante la pausa, non hanno purtroppo avuto gli effetti sperati ed il terzo parziale ha mostrato un attacco ancora più sterile dei Tummies che in oltre otto minuti hanno mosso il punteggio di soli quattro punti.

img_0608Nel momento più buio, sul 46-37 per Posal, grazie al quintetto da battaglia con Filo, Pasqua, Nico e specialmente Luca e Kevin, autori di un’ottima gara, è iniziata una bella rimonta. Più reattività in difesa e migliore circolazione di palla in attacco ci hanno portato al primo vantaggio sul 53-52 con una percussione di Nico.

Gli ultimi quattro minuti sono stati molto equilibrati, con continui sorpassi tra le squadre. Alla fine, come sempre, la gara è stata decisa dai dettagli, un rimbalzo in più, una palla persa in meno, un fischio arbitrale su cui si potrebbe discutere per ore. Bene Giovanni dalla lunetta nel minuto finale, dopo una gara dalle basse percentuali dal tiro libero per i Devils.

La vittoria è andata a chi forse ci ha creduto fino all’ultimo secondo e alla squadra per la quale i due punti contavano veramente.

img_0612Grandi applausi ai ragazzi del Posal che per caratteristiche tecniche e fisiche ci sono sembrati un gruppo di ottime prospettive, e anche per i Tummies che ci hanno mostrato di saper trovare le motivazioni giuste anche quando tutto sembrava perduto.

Vogliamo sottolineare che questa fase di qualificazione dimostra ancora una volta che la nostra squadra, mancando di un vero “supergiocatore” che possa vincere da solo o quasi la partita, abbia bisogno che tutti i ragazzi della rosa si facciano trovare pronti al momento giusto, a prescindere da quanti minuti gli sono concessi nella singola partita. Ogni gara ho avuto protagonisti diversi e così sarà ancora in futuro.

Il gioco di squadra è fondamentale nel basket, ma lo è ancora di più per il nostro gruppo, composto da tanti buonissimi giocatori che devono sostenersi uno con l’altro dal primo all’ultimo minuto .

Ora serve una settimana di allenamento intenso per mettere a posto i meccanismi in attacco, ancora troppo lenti e ripetitivi, e far salire l’intensità difensiva per giocarsela al meglio contro la capolista nell’ultima giornata della fase di qualificazione.

img_0613Go Tummies!!

Parziali: 14-18, 19-15, 7-13, 20-11

Tabellini: Mosca, Dadda 3, Lori, Pasqualetto 4, Berrini 5 (1 tripla), De Roxas 6, Puglisi 4, Moschese 6, Tallei 15 (1 tripla), Amoruso 7, Vaccari 4, El Hanafi 6

Falli: Tumminelli 21, Posal 19

Tiri Liberi: Tumminelli 8/26, Posal 9/19

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>