PROMOZIONE – MILANO 1 – 10a giornata ritorno
TUMMINELLI – LEONE XIII 66-70 DTS (8-18, 19-38, 47-47, 59-59)
Partita ad alto contenuto emotivo quella andata in scena alla Forza e Coraggio Domenica sera.
Per noi é senza dubbio la partita più importante della stagione: una vittoria di almeno 3 punti ci porterebbe al secondo posto, una sconfitta ci metterebbe in una situazione di 4 squadre appaiate al terzo posto in classifica.
Inizio troppo soft in cui subiamo l’energia degli ospiti sia a rimbalzo offensivo che non riuscendo a eseguire i nostri giochi in attacco con Leone che allunga fino al +10 alla prima pausa.
Nel secondo periodo offensivamente siamo davvero poco consistenti, in difesa proviamo la carta della zona 1-3-1 senza particolare successo e negli ultimi minuti del quarto concediamo a Leone gli ultimi 10 punti dalla linea della carità per il -19 dei primi 20’.
Al rientro dagli spogliatoi abbiamo una notevole reazione d’orgoglio: 14 punti in fila con 3 triple da parte dei due nostri giocatori con più esperienza (Roberto e Mattia) ci riportano a -9 e cambiano l’inerzia del match coinvolgendo tutto il pubblico della Forza e Coraggio.
Troviamo punti e personalità da parte del ‘99 Pietro Canti, che con 15 punti negli ultimi 13’ dei regolamentari trascina letteralmente tutta la squadra prima al pareggio di fine periodo (47-47) e poi al massimo vantaggio (53-48 al 34’), ma Leone rimane mentalmente nel match e si riporta a +1 a 1’ dalla fine.
Finale thriller: canestro e fallo di Palmerini per il nostro +2 a 26’’ dalla fine, timeout Leone e possesso finale dove dopo 22’’ di ottima difesa manchiamo una rotazione difensiva concedendo al numero 2 ospite un appoggio da sotto, e dopo il timeout eseguiamo bene la rimessa disegnata con tiro da 3 che si spegne sul primo ferro.
Nell’overtime succede di tutto: prima una nostra tripla, poi un 7-0 ospite con due contropiede fa intravedere a Leone la linea del traguardo, ma il 4-0 firmato Canti-Cami ci permette di impattare a quota 66.
Non abbiamo più le energie e prima una sanguinosa persa poi un quinto fallo offensivo fischiato a Canti consegnano a Leone una vittoria fondamentale in chiave griglia playoff.
Complimenti a entrambe le squadre per lo spettacolo messo in campo.
TABELLINI
Canti (99) 21, Palmerini 14, Cami 13, Sartorio 13, Anzalone 2, Danese 2, Guzzardella (99) 2, Trevisan 2, Carone, Gavazza, Valentino